Qualche mese fa gli Amici di Antonio ci hanno prospettato l’idea di organizzare una manifestazione per ricordarlo.
Progressivamente abbiamo visto gli sviluppi: sito internet, pagina Facebook, annunci sul giornale, volantini.
Ma solo il 10 giugno stesso ci siamo resi conto dell’enorme macchina organizzativa e del grande impegno profuso.
Al nostro arrivo sul piazzale ci ha colpito il numero di volontari all’opera: chi addetto alle iscrizioni, chi alla preparazione di luci, tavoli e rinfresco e chi aveva già allestito il percorso, i gazebo e gli striscioni.
Non immaginavamo tanta collaborazione e tanta partecipazione all’evento!
Sicuramente non siamo riusciti a esprimere la nostra gratitudine a tutte le persone che si sono prodigate, quindi con queste parole speriamo di raggiungere ognuno di voi.
Ringraziamo il Comune di Ronco Briantino, la Sindaca Kristiina Loukiainen, la Polisportiva Nuova Ronchese, il Comandante Michele Coriale, la Polizia locale, la Protezione Civile, la Croce Bianca.
Ringraziamo gli sponsor che hanno sovvenzionato l’iniziativa, le associazioni ronchesi e l’oratorio.
Ringraziamo tutti gli Amici di Antonio: avete voluto salutarlo tramite la corsa e siete riusciti a concretizzare l’idea in maniera straordinaria, rendendo onore all’amicizia che vi legava; ci avete sorpreso e commosso nel profondo. Tentiamo di citare le singole persone che si sono dedicate con particolare entusiasmo alla realizzazione del memorial: Maurizio Crippa, Paolo Viscardi, Valentina Motta, Alessandro Motta, Alberto Colombo, Angelo Motta, Angelo Cantù, Danilo Cantù, Antonio Comi, Anna Leoni, Margherita Cantù e tutti gli Amici del Casello.
Una menzione speciale a Elio Leoni, per la sua presenza e la testimonianza affettuosa, indossando anche la stessa tenuta sportiva con cui Antonio era solito allenarsi.
Ringraziamo tutti i partecipanti, dagli atleti, agli amatori, a coloro che si sono uniti a noi in memoria di Antonio: il successo di questa giornata è stato reso possibile dalla grande affluenza, che ha dato soddisfazione e gratificazione a tutte le persone che hanno collaborato.
Non poteva esserci modo migliore per ricordare Antonio e la sua grande passione, che condivideva con voi. Chi lo conosceva può ben immaginare come avrebbe commentato: ‘Avete fatto tantissimo! Grandi!!!
Loredana, Francesca e Gabriele